Cremisi: come arredare casa con il rosso | Elle Decor

2021-12-27 11:08:08 By : Mr. Vic Wang

Una sfumatura calda e accogliente che dà profondità all’ambiente e rende importanti i nostri elementi d’arredo preferiti

Un colore che infonde energia, scalda l’ambiente e stimola la concentrazione: il rosso cremisi è una delle tendenze tra i colori caldi con cui arredare casa.

Questa sfumatura di rosso è adatta a ogni stile d’arredamento e permette di mettere in evidenza alcune parti della casa o mobili a cui vogliamo dare attenzione, di dare profondità a un ambiente e di scaldare l’atmosfera di una stanza ampia e fredda.

Vediamo che cos’è il colore cremisi, in quali stanze possiamo abbinarlo, come arredare e quali sono gli elementi d’arredo che vengono esaltati con questo colore.

Il cremisi è un colore caldo, un rosso acceso e luminoso, che al suo interno ha un sottotono blu che lo fa tendere lievemente al color porpora e al color ciliegia.

Questo colore è molto antico e veniva usato già nell’antico Egitto. Originariamente veniva ricavato dai corpi essiccati e frantumati di piccoli insetti chiamati cocciniglie, ora invece viene riprodotto grazie a coloranti artificiali. Il suo nome deriva dall’arabo qirmiz, che significa prodotto da insetti (e il sostantivo al quirmiz significa proprio cocciniglia)

Pantone identifica il rosso cremisi come Crimson, con il codice 19-1762 TCX.

Come tutte le sfumature del rosso anche questa è simbolo di energia, passione, lusso e vitalità. È un colore che stimola la creatività, dà molta carica e facilita la concentrazione ed è anche usato per infondere fiducia in se stessi.

Il rosso è anche il colore del pericolo, del potere e della rabbia, quindi va abbinato attentamente con gli altri colori per evitare che nell’ambiente risulti troppo pesante.

Questa particolare sfumatura di rosso si abbina a numerosi colori, sia caldi che colori freddi. Uno degli abbinamenti più utilizzati e d’effetto è quello con il bianco e i toni neutri come color tortora e sabbia, ma anche con i toni della terra e i colori spenti e naturali.

Per giocare con i contrasti può essere utilizzato insieme al verde, sia nelle tonalità scure come il petrolio che nelle sfumature chiare come il pastello e la menta. Su una parete rosso cremisi ad esempio di può creare un contrasto d’effetto grazie a piante e elementi naturali.

In un ambiente moderno il rosso sta bene anche con il giallo e con le tonalità calde come arancione e bordeaux, per creare degli abbinamenti tono su tono.

Tra i colori scuri il rosso cremisi si abbina bene anche al blu, specialmente alle sue sfumature polverose, con il viola e con l’ottanio, mentre tra i colori chiari consigliamo l’abbinamento con il turchese, il grigio chiaro e i toni chiari del marrone.

Per ricreare un’atmosfera classica si può osare l’abbinamento con il nero, mentre se si cerca un effetto moderno dai richiami industriali consigliamo la scelta del grigio scuro.

Tra i colori metallici suggeriamo l’abbinamento con l’oro e l’argento per ricreare in casa un’atmosfera classica, mentre con il color acciaio e ferro l’abbinamento è ideale nella realizzazione di una stanza dallo stile industriale.

Un ottimo abbinamento è anche quello con le tonalità del legno, perfetto per uno stile contemporaneo, boho chic e rustico moderno.

Scegliere di utilizzare il cremisi nell’arredamento è un’ottima idea se si vuole dare risalto a un particolare mobile, a una parete o a una stanza. È un colore che permette di creare contrasti sia con toni chiari che con colori scuri. Utilizzarlo sulle pareti dà profondità alla stanza e abbinarlo in casa rende l’ambiente più caldo e accogliente.

È perfetto da inserire in ambienti come cucina e soggiorno e anche nella zona della casa dove lavoriamo. Per alcuni il rosso è un colore troppo energico da inserire nelle zone relax e in camera da letto perché potrebbe dare fastidio durante il sonno, ma ben bilanciato può essere abbinato anche in queste stanze garantendo un effetto energizzante ma non eccessivo.

Vediamo come utilizzare questa sfumatura di rosso in ogni angolo della casa, sia per l’arredamento che per dipingere le pareti con un colore energico e vitale.

In cucina il cremisi è un colore che sta bene sui mobili e sui pensili, anche abbinato a mobili in legno con cui dà vita a un mood rustico.

È consigliato anche per dipingere un’unica parete, in contrasto con le altre dipinte di un colore chiaro o a contrasto come il giallo o il verde.

Se si vuole utilizzare questo rosso per un solo elemento nella stanza consigliamo di scegliere il frigorifero, che creerà un’atmosfera vintage e retrò, oppure le sedie, da abbinare a un tavolo da pranzo moderno.

Nel soggiorno il rosso sta bene sul divano o sui tappeti, specialmente se le pareti sono dipinte di grigio o di un colore chiaro.

In questa stanza può essere utilizzato anche per spezzare un ambiente monocolore, aggiungendo cuscini, accessori, quadri o decorazioni rosse.

Un altro utilizzo del colore è quello di abbinarlo alle piastrelle, specialmente in due colori. Un living con piastrelle cremisi e nero risulterà moderno e lussuoso, mentre con piastrelle rosse e bianche sarà minimal e giocoso.

Per un salone importante il cremisi colore sta bene anche sulle tende, abbinato a finiture in oro o argento per richiamare le atmosfere classiche dei palazzi della nobiltà.

Il rosso può essere abbinato anche in camera da letto, su alcuni complementi d’arredo come lampade o abat jour, sui cuscini oppure sulle lenzuola, specialmente abbinato al bianco e a colori rilassanti come il blu e il viola.

Può essere utilizzato anche per la parete su cui poggia il letto, per creare un contrasto con una testiera in legno chiaro, grigia o dai colori neutri.

Per chi non vuole esagerare e anche in spazi piccoli questo rosso può essere utilizzato per un solo elemento della stanza, come un quadro o la cornice di uno specchio, per dare un tocco di colore senza appesantire.

Nel bagno il cremisi può essere utilizzato su piastrelle e rivestimenti in abbinamento al bianco, per dare colore all’ambiente e svecchiare un’atmosfera troppo classica.

Può essere usato anche per i tessili o per colorare il piatto doccia, oppure sulla parete, da abbinare con uno specchio che amplifichi la luminosità della stanza. Per un’atmosfera accogliente a una parete cremisi possono essere abbinati mobili in legno.